login
Suchkriterien löschen

I club di collezionisti di francobolli


Membri della 
Federazione delle 
Società filateliche 
svizzere (FSFS)

Circolo Filatelico Bellinzona

La nostra società è stata fondata nel 1908 e conta attualmente circa 30 membri.

Il traguardo raggiunto dal nostro Circolo è ben poca cosa se lo paragoniamo alla storia, ma è importantissimo se pensiamo che la filatelia ha soltanto 170 anni. Il Club, composto da pochi ma volonterosi fi­latelici, prese parte all’Unione delle Società filateliche svizzere nel 1909 e fu una delle prime società a aderire al consesso (Bellinzona porta infatti il numero di società 11): contemporaneamente all’adesione chiesero di organizzare, per l’anno dopo, il 1910, l’assemblea dei Delegati. La richiesta venne accolta all’assemblea di Le Locle. Mettiamo a disposizione dei soci una biblioteca filatelica e organizziamo conferenze filateliche. Le riunioni del Circolo si tengono ogni 1° mercoledì del mese, alle ore 18:00, esclusi festivi e vacanze scolastiche estive. Sede: Ristorante Casa del Popolo, Viale Stazione, 6500 Bellinzona. 
Contatto
Jvo Bader, Presidente Via Terriciole 11 6596 Gordola T +41 91 745 32 23 M +41 79 204 75 70 jvo.bader@bluewin.ch www.circolo-filatelico- bellinzona.ch

Circolo Filatelico del Mendrisiotto

Fondazione: 1945. Soci: 45 (da 11 a 88 anni). Presenza media alle riunioni bimensili: 17.

Durante le riunioni si tengono conferenze, si scambiano francobolli, cartoline, informazioni e consigli. Un socio realizza 3-4 volte l’anno delle aste pubb­liche. Nel Circolo sono rappresentati tutti i settori della filatelia con qualche membro particolarmente esperte in storia postale e autore di diverse pubblicazioni. Curiamo la rubrica «filatelia per tutti» in una rivista bimestrale e da anni siamo attivi in classi di scuola elementare per integrare nele lezioni un approccio filatelico. Recentemente, per iniziativa del Circolo è nato un museo postale, con cimeli e documenti rari che sarebbero finiti al macero. La homepage offre informazioni su attività,
comunicati stampa, collezione e aste. È proficua la collaborazione con altri circoli, ad esempio per la Giornata del Francobollo e manifestazioni. Regolarmente si propongono escursioni per visitare istituzioni nel campo filatelico in Svizzera e all’estero.
Contatto
 Marcello Coluccia T +41 79 774 13 01 marcellocoluccia@gmail.com www.circolofilatelicomendrisiotto.ch

Club Filatelico Lugano

Il Club Filatelico Lugano (CFL) è nato dalla scissione della federazione dei tre circoli
ticinesi (Bellinzona, Locarno e Lugano) il 22 gennaio 1938.

Le sue origini risalgono al 2 febbraio 1909, data di fondazione del primo circolo filatelico del Ticino,
denominato CLUB FILATELICO TICINO con sede a Bellinzona. Il 24 giugno 1934, in occasione del 25° anniversario della Federazione delle Società Filateliche Svizzere (FSFS), si tenne a Lugano una nuova Assemblea della FSFS. Durante la «REGIOPHIL XII» (1977) ebbe luogo la 1a Esposizione Mondiale di Letteratura Filatelica e nel 1986 Lugano fu di nuovo scelta quale luogo d'incontro per l'Assemblea dei delegati della FSFS. Le nostre più recenti manifestazioni sono state: NABA Lugano 2018 e HELVETIA 2022 (esposizione mondiale a livello FIP). Nonostante il calo dei soci, offriamo ai membri incontri con scambio di materiale, una ricca biblioteca e conferenze in ambito filatelico. Gli incontri hanno luogo ogni primo giovedì del mese. La nostra sede è il: «Canvetto Luganese» di Lugano – vedi anche: www.luganophila.ch

Contatto 
Presidente Adriano Bergamini abergamini@ticino.com T +41 91 922 22 86 www.luganophila.ch

Club Filatelico di Locarno-Muralto

Il Club Filatelico è un'associazione fondata nel 1930 che promuove la passione per la
filatelia ed è aperto a tutti.

Ci stiamo avvicinando al nostro centenario e vorremmo poter festeggiare questo evento con molti nuovi soci. Ci impegniamo a fornire consigli e supporto nella creazione di mostre e collezioni. Ogni anno siamo presenti all'EspoVerbano di Locarno con uno stand dove esponiamo le nostre attività. Progetto: stiamo redigendo una pubblicazione in collaborazione con diversi istituti scolastici sulla storia del francobollo nelle lingue nazionali. Durante le nostre piacevoli riunioni del giovedì sera si possono scambiare, acquistare e vedere francobolli classici e moderni, lettere, buste, cartoline, documenti prefilatelici e storici. Portate il vostro materiale in esubero: potreste fare felice un amico collezionista alla ricerca del francobollo, della lettera o della cartolina mancante nella sua collezione. L’appuntamento ha luogo ogni giovedì alle 18.00 presso l'Istituto scolastico Aula 15, via Municipio 2, 6600 Muralto.
 Ambito: hobby e tempo libero per tutte le età e per tutti gli interessi. 
Membri: 35

 
EspoVerbano 2024 Il nostro motto quest'anno è «FILATELIA TICINO 2024», una collaborazione di tutte le associazioni ticinesi.  EspoVerbano24: 6 - 10 novembre 2024 ingresso gratuito

Contatto Presidente Ewald Mühlebach, via Ubrio 40b, 6616 Losone muehlebach.ewald@bluewin.ch 
 +41 79 620 32 36

Società Filatelica Tre Valli

Una cronistoria lunga quasi mezzo secolo
ci ha proiettati nel fantastico mondo dei francobolli e della filatelia scoprendoci una fonte piacevole di cultura ricca d’inestimabili benefici sviluppata con i soci e con una grandiosa partecipazione di giovani. Nel secolo scorso, a Biasca, il primo Saggio nazionale giovani filatelici, un altro seguì a Lodrino, poi tre edizioni della Giornata nazionale dell’aerofilatelia. Esposizioni locali di filatelia in ogni dove della Regione Tre Valli. Alle riunioni del lunedì di fine mese, alla sede del Ristorante-Bocciodromo Rodoni, Via Pianselva 2, Biasca, dalle ore 20.00 in poi, accoglienza per tutti, presentazione di collezioni e interessanti disquisizioni su particolarità del passato e del presente, insomma una fucina di idee, un laboratorio per sapientemente allestire fogli per collezioni da esporre, ma anche documenti. La manifestazione VoliAmo Filatelia da ben oltre un trentennio invoglia in particolare allieve e allievi di tutto il Ticino a partecipare al concorso per progettare ipotetici francobolli. L’edizione 2024 pone in scena la forza dei colori con al culmine lo svolgimento della Giornata aviatoria, culturale e di svago a inizio pomeriggio di giovedì 2 maggio a Bellinzona sulla Piazza del Sole. Il logo 2024 è una fedele elaborazione grafica di uno dei disegni vincitori. 


Contatto 
Presidente Natale Sacchi, via Galbisio 75B, 6503 Bellinzona natale.sacchi@gmail.ch T +41 76 374 36 38
 
La Società di Filatelia Tematica

della Svizzera Italiana
La Società di Filatelia Tematica della Svizzera Italiana è stata fondata il 21 ottobre 1960 come «Associazione Svizzera di Filatelia Costruttiva, Sezione di Bellinzona».

Cinque anni dopo, nel 1965, seguendo i cambiamenti avvenuti a livello nazionale, la sua denominazione è cambiata in «Società di Filatelia Tematica della Svizzera Italiana». Venne scelta come sede una sala del Buffet della Stazione di Bellinzona dove, oltre alle periodiche riunioni, si tenevano anche diverse manifestazioni filateliche. Da alcuni anni la sede della società si trova presso l'Osteria della Posta, A Torascia 70, 6702 Claro e le riunioni si tengono solitamente il primo martedì del mese (a eccezione di luglio e agosto). La società pubblica un proprio bollettino 1-2 volte all'anno, emette documenti filatelici in occasione di ricorrenze locali e di chiusure di Uffici pos­tali della Svizzera Italiana e organizza annual­mente a Bellinzona la Giornata del Francobollo, in collaborazione con il Circolo Filatelico di Bellinzona, la Società Filatelica Tre Valli e il Club Filatelico di Locarno.
Contatto
Piero Maggiori, El törc 9, 6513 Monte Carasso pieromaggiori@hotmail.com T +41 78 615 65 34